L’azienda e la società
Le persone costituiscono il cuore dell’azienda, sono uomini e donne che sperano di realizzare i sogni della loro vita
Il fattore umano
Non c’è azienda, nel mondo di oggi che non affermi, tra i suoi principi fondamentali, l’importanza del fattore umano. Le persone costituiscono il cuore dell’azienda, sono uomini e donne che sperano di realizzare i sogni della loro vita, anche grazie a quello che il lavoro può dare loro. Uomini e donne che quotidianamente spendono la maggior parte delle ore della loro giornata in un luogo dove sperano di dare un senso alla loro vita. Sperare vuol dire affidarsi a qualcuno o a qualcosa. Queste persone debbono essere rese partecipi dell’organizzazione del lavoro a tutti i livelli, chi governa l’azienda deve tenere conto di questa esigenza e cercare di rimuovere gli ostacoli che si oppongono alla sua realizzazione.
La ricerca
I responsabili dell’azienda sono generalmente concentrati sul futuro, guardare avanti è, per altro, nella natura umana, è nell’istintiva propensione di ogni uomo, è un’esigenza fondamentale per il proseguimento e lo sviluppo del lavoro. Oggi, più che mai, chi si ferma è come se arretrasse, tanto velocemente cambiano le cose. È dunque necessario guardare avanti con una carica propulsiva che guarda al futuro, che tende a proiettare l’azienda nel tempo, come un bene che va oltre gli interessi personali, che tiene presente le funzioni sociali dell’azienda nei confronti di chi ci lavora e della società che la circonda.
per sapere di più: