Il compressore odontoiatrico
La professione dentale ha bisogno di aria compressa pulita, secca, priva di gas nocivi e forse sterile. È perciò sconsigliato il compressore in bagno d’olio ed il compressore a secco che non garantisce aria pulita.
Caratteristiche del compressore odontoiatrico.
La professione dentale ha bisogno di aria compressa pulita, secca, priva di gas nocivi e forse sterile. È perciò sconsigliato il compressore in bagno d’olio ed il compressore a secco che non garantisce aria pulita, sono sconsigliati anche compressori senza impianto di essiccazione dell’aria. Il serbatoio deve essere trattato internamente con un prodotto che non inquini l’aria. La Cattani produce perciò un compressore a secco, con pistoni ricoperti con un mantello di materiale autolubrificante ed un cilindro compatibile. La precisione delle lavorazioni e la qualità auto-lubrificante dei materiali, evitano l’usura e quindi la formazione di polvere, il serbatoio è trattato internamente con una resina alimentare omologata anche per la conservazione dei cibi.
La durata del compressore a secco è sempre stata considerata inferiore a quella dei compressori lubrificati. Tale affermazione può sembrare scontata: l’olio infatti, riempie gli spazi vuoti, attutisce il rumore, riduce l’usura e la temperatura delle superfici frizionanti. Tuttavia la Cattani S.p.A è in grado di dimostrare il contrario: è una questione di scelta di materiali e di precisione delle lavorazioni. La compatibilità dei materiali frizionanti (definiti anche auto-lubrificanti) e la precisione delle lavorazioni, annullano infatti l’usura delle parti frizionanti anche senza lubrificazione. La Cattani S.p.A. ha tenuto in prova i pistoni sino a diecimila ore senza riscontrare una riduzione dimensionale, abbiamo ricevuto compressori da riparare che hanno lavorato sino a venticinque anni senza un’usura apprezzabile. La mancanza di usura preserva l’aria compressa dall’inquinamento. Risultati del genere presuppongono una ricerca seria ed un impegno sorretto da una passione speciale.
per sapere di più: