L’evoluzione tecnologica
L’elettronica e l’informatica entrano in tutti i settori del lavoro e della vita.
Seguire il progresso è una necessità, l’aggiornamento continuo con lo stato della tecnica è vitale per qualsiasi azienda.
L’elettronica, come a suo tempo l’elettricità, ha migliorato la vita dell’uomo in generale: molti oggetti utili, aggiornati con l’aiuto dell’elettronica, sono diventati più semplici, più leggeri, più completi e, in molti casi, meno costosi, al posto di un relé o di un teleruttore, c’è un componente elettronico, all’apparenza statico, che ha le stesse funzioni.
L’elettronica più l’informatica hanno creato l’intelligenza artificiale, che ha dato luogo ad una miriade di programmi e di software gestionali, amministrativi, organizzativi, previsionali e di controllo; nella pratica quotidiana, l’intelligenza artificiale è qualcosa in più della quale non si può più fare a meno. L’elettronica e l’informatica entrano in tutti i settori del lavoro e della vita.
La meccanica ha sostituito i vecchi torni e le frese con le macchine a controllo numerico, la precisione di queste ultime è centesimale, mentre le macchine utensili tradizionali facevano fatica a rispettare il decimo. La velocità del controllo numerico ha abbattuto i costi di lavorazione, si può ben dire, senza tema di essere smentiti, che il controllo numerico ha aumentato la precisione ed ha reso più facile l’intercambiabilità di tanti particolari.
per sapere di più: